Il logo

Il logo della Pro LocoNotizie certe della borgata originaria di Salt sono riportate in un atto dell’anno 762 “in Ripa que vocatur Salto”: il nome Salt ha derivazione dal vocabolo latino Saltus nel significato originario di “bosco”. è questo il motivo per cui nel logo della nostra Pro Loco compare un albero.

Sullo sfondo abbiamo collocato il nostro campanile, costruito presumibilmente fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Esso è tutto ciò che rimane del complesso di edifici relativi alla Chiesa settecentesca demolita , nel corso degli anni Sessanta, dopo una sofferta ma necessaria decisione che vide coinvolte tutte le famiglie del paese.

Come accade sempre dopo ogni guerra, all’inizio del secolo scorso affiorarono le cicatrici di profonde ferite. I primi dolori incolmabili erano quelli che si provavano per la morte di un familiare, perduto forse nel fiore degli anni. Il paese di Salt aveva parecchi esempi di questi lutti alla fine del primo conflitto mondiale. è per questo motivo che fu innalzato, nella piazza del paese, il Monumento ai Caduti, raffigurato al centro del logo.

In primo piano, infine, troviamo il quarto simbolo di Salt: il ponte. In passato il Torre, nelle stagioni piovose, si ingrossava fino a rompere gli argini e straripare nella campagna circostante, allagando e distruggendo ogni cosa. Molti, inoltre, erano stati travolti dalle sue acque nel tentativo di giungere sull’altra sponda. Fu così che nella primavera del 1915 iniziarono i lavori del ponte sul Torre tra Salt e Godia. La gente cessò di servirsi di guadi dissestati e il paese cominciò a svilupparsi e ingrandirsi.